Vai al contenuto

Chi è Simone Cerasuolo, campione del mondo nei 50 rana

30 luglio – Oro per Simone Cerasuolo (Italia) durante la cerimonia di premiazione dopo la gara dei 50 metri rana maschili, nella ventesima giornata dei Mondiali di Nuoto 2025 a Singapore, presso la WCH Arena.

Simone Cerasuolo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul nuotatore grande tifoso della Juventus.

C’è una nuova stella nel firmamento del nuoto internazionale. Ed è una stella totalmente italiana. Si tratta di Simone Cerasuolo, vincitore di uno straordinario oro mondiale, tutta potenza, nei 50 rana nella vasca dei Mondiali di Singapore. Un atleta di straordinario talento, pronto a diventare uno dei grandi simboli dello sport italiano della sua generazione. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Simone Cerasuolo: la biografia

Simone Cerasuolo è nato a Imola, in provincia di Bologna, il 22 giugno 2003 sotto il segno del Cancro. Non conosciamo moltissimi dettagli sulla sua biografia, ma sappiamo che è cresciuto nella città emiliana in una famiglia di origini napoletane. Suo padre, Rosario, è un maresciallo, mentre la mamma Marinella è una chef. Ha anche un fratello, Giuseppe.

Piscina Vuota Corsie
Corsie di una piscina – www.donnaglamour.t

Simone Cerasuolo: la carriera

Dotato di un talento straordinario ed evidente fin da giovanissimo, Simone si allena insieme a Fabio Scozzoli, capitano degli azzurri, e Cesare Casella. Recordman mondiale a livello juniores nei 50 metri rana in vasca corta, vive la sua prima grande esperienza agonistica nell’estate 2021, quando partecipa ai Campionati europei giovanili di nuoto, ottenendo il terzo posto nei 100 rana e la vittoria nei 50.

A livello senior, arriva secondo agli europei di Roma 2022 dietro al solo Martinenghi nei 50 metri, mentre ai mondiali in vasca corta di Melbourne ottiene il bronzo nella stessa distanza, in aggiunta a tre medaglie (un oro, un argento e un bronzo) nelle tre staffette.

In continua ascesa, nel 2023 conquista la medaglia d’argento nei 50 rana agli Europei in vasca corta di Otopeni, sempre alle spalle di Martinenghi. Pronto a vivere la sua prima esperienza olimpica da protagonista, non riesce però a ottenere la qualificazione, a causa del troppo allenamento e del poco riposo tra il 2023 e il 2024.

Si prende però una clamorosa rivincita nel 2025 quando, nei Mondiali di Singapore in vasca lunga, conquista il suo primo oro vincendo i 50 metri rana, e diventando in automatico il primo italiano a riuscirci nella storia dei Mondiali. Una soddisfazione enorme che sembra essere il viatico per una carriera ricca e piena di successi.

Al di là di questi aspetti, non conosciamo molto altro sulla sua vita professionale, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio personale.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, non abbiamo molte informazioni su Simone. Estremamente riservato, per quanto riguarda il suo privato, sembra comunque aver avuto una storia importante in passato.

Sappiamo invece che, per ciò che riguarda la sua attuale residenza, dovrebbe vivere ancora a Imola, città in cui è rimasto a coltivare la sua carriera, nonostante qualche problema nelle strutture disponibili per gli allenamenti, specialmente in inverno.

4 curiosità su Simone Cerasuolo

– Ha una grande passione per il calcio, e in particolare per la Juventus. Lui e il fratello sono grandi tifosi bianconeri, al punto che, in un’intervista, Simone ha dichiarato: “La Champions della Juve vale di più di una medaglia d’oro olimpica“.

– Fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro.

– Ama anche la Formula 1 (come è naturale che sia per un imolese doc) e ha un grande rispetto per Sinner, fonte d’ispirazione straordinaria per la sua carriera. I due condividono infatti la stessa etica del lavoro.

– Sui social network è presente con un account su Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2025 11:17

Chi è Rudy Guede, condannato per l’omicidio di Meredith Kercher